Dopo due anni di lavoro, ricerca e studio, siamo felici di informare tutti coloro che in qualche modo ci hanno conosciuto o che hanno frequentato anche uno solo dei nostri incontri, che dal prossimo Novembre, nel locale di Piazza Leonardo da Vinci 16-17 a Ciampino, sarà aperto un locale a disposizione di chiunque voglia impegnarsi, imparando a lavorare su se stesso ed a relazionarsi con gli altri secondo gli insegnamenti di vita di Gesù Cristo.

Perché?

Gesù Cristo e gli apostoli sono un pozzo di sapienza indispensabile per poter conseguire risultati diversi nella propria esistenza, spesso persino insperati. Per molte persone questo concetto è sconosciuto perché è stato insegnato loro che Gesù Cristo è dei “religiosi”, un personaggio esclusivo di un rapporto nel quale non c’è tanto da capire o da ragionare ma soltanto da ubbidire e farsi andar bene cose che non si comprendono. Invece le Scritture, i testi che raccolgono la vita e gli insegnamenti di Gesù e di coloro che con Lui hanno collaborato prima e dopo la sua venuta, parlano di saggezza, discernimento, conoscenza, scienza:

 “Figlio mio, se ricevi le mie parole e serbi con cura i miei comandamenti, prestando orecchio alla saggezza e inclinando il cuore all’intelligenza; sì, se chiami il discernimento e rivolgi la tua voce all’intelligenza, se la cerchi come l’argento e ti dai a scavarla come un tesoro, allora comprenderai il timore del SIGNORE e troverai la scienza di Dio. Il SIGNORE infatti dà la saggezza; dalla sua bocca provengono la scienza e l’intelligenza.” Proverbi 2:1-6

Un unico requisito

Per poter avvicinarsi a Cristo, imparare e praticare i suoi insegnamenti è necessario prima ritenersi bisognosi di aiuto, altrimenti non ha senso. Disse infatti Gesù:

“Non sono i sani che hanno bisogno del medico, bensì i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori a ravvedimentoLuca 5:31-32

Per lo stesso motivo aggiunse che:

“è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di DioLuca 18:25

Quindi, chi nella vita confida nel benessere economico, come soluzione di tutti i bisogni della persona, è logico che con più difficoltà arriverà ad ammettere di aver bisogno di Cristo. Questo perché nella sua vita è tentato a ricercare nel denaro la soluzione di ogni problematica. Requisito fondamentale è quindi quello di ritenersi bisognosi di aiuto, cioè disposti a cambiare.

Come iniziare

Per iniziare ad acquisire gli strumenti e le informazioni che Gesù diede a coloro che vogliono seguirlo è necessario stabilire di dedicare del tempo per sé stessi. Ogni settimana teniamo lezioni e studi sia individuali che di gruppo per facilitare l’apprendimento. Tuttavia, la partecipazione ad una lezione non è finalizzata a se stesso o come semplice raccolta di informazioni, bensì è finalizzata alla messa in pratica, alla sperimentazione di quanto appreso. Senza questo passo l’apprendimento è impossibile, così come la maturazione della persona. Chiamando “latte” i concetti più semplici e “cibo solido” i concetti più elaborati delle cose da imparare, lo scrittore della lettera agli Ebrei disse:

“chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è bambino; ma il cibo solido è per gli adulti; per quelli, cioè, che per via dell’uso hanno le facoltà esercitate a discernere il bene e il male.” Ebrei 5:13-14

Quindi solo attraverso la pratica di ciò che si impara, si può passare dal latte al cibo solido. E’ l’utilizzo di questi strumenti che permette di poter arrivare a saper distinguere il bene dal male.

Lavorare per quali risultati?

Finora abbiamo parlato di quali siano i primi passi da compiere per iniziare il percorso di crescita necessario nella vita di ogni persona ma non abbiamo parlato di quale sia la destinazione. Giacomo, fratello di Gesù scrisse:

“Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare.” Giacomo 1:25

La felicità quindi è il primo risultato che si ottiene una volta che inizio a vivere secondo quanto insegnato da Gesù Cristo. Questo non perché nella vita magicamente spariscono i problemi o le difficoltà, quanto perché si acquisiscono gli strumenti necessari per affrontarli. Per di più si è in grado di riconoscere gioia, serenità, pace in molte circostanze che prima invece non eravamo in grado di cogliere. In realtà c’è poi molto di più di questo ma servirebbe molto più spazio per poterne parlare… Perciò a Novembre, in Piazza Leonardo da Vinci 16-17, a Ciampino, inizieranno attività dedicate all’apprendimento ed alla crescita della persona. Cogliete l’occasione, iniziamo a lavorare insieme, a presto!

  1. Agosto 28, 2015

    Ed io ne so qualcosa……..
    Ho iniziato i miei studi poco meno di un anno fa, e ho una gran voglia di sapere, per questo credo di essere ancora al latte, ma è vero, maggiore é la conoscenza, più grande ancora é la voglia di apprendere. Quotidianamente cresce la volontá di mettere in pratica ciò che Gesù ha insegnato e parallelamente cresce il bisogno di cercare nel Suo insegnamento le risposte alle problematiche di tutti i giorni.
    Per questo mi auguro sinceramente che coloro che hanno la fortuna di abitare in zona, “approfittino” di questa meravigliosa occasione affinché possano trovare nell’insegnamento di Gesù le risposte mai trovate sino ad ora!!

  2. Settembre 5, 2015

    entusiasmo e timor di Dio aumentano nell’attesa di poter raccogliere anche questo frutto … si tratta di una nuova grande occasione per apprendere e praticare: accedere a una tavola apparecchiata dal Signore x chi ha la buona volontà e l’umiltà di riconoscere che nelle nostre tribolazioni un Padre pieno d’amore ci offre sempre anche la via d’uscita, purchè la si sappia riconoscere

  3. Settembre 7, 2015

    Una grande opportunità una grande benedizione
    Che il Signore possa benedire ogni singolo lavoro trasformando in un frutto ogni fatica…
    In momenti come quelli che viviamo oggi poveri di spiritualità e ricchi di materialismo dove i miti da copiare e stimare sono denaro fama e potere, impegnarsi a riportare la La Parola del Signore è una cosa stupenda. ……

  4. Settembre 11, 2015

    La nuova opportunità della vita delle persone si chiama Cristo Gesù.
    Solo Lui è la nostra guida, è l’onnipotente, con Lui non possiamo sbagliare strada. Perché? perché è arrivato a dare tutto se stesso per noi, morendo. E, dopo la morte, è risuscitato, in modo da lavarci i peccati.

  5. Settembre 29, 2015

    Sono felice che anche a Ciampino venga data la possibilità di conoscere la Parola del Signore nella maniera più genuina possibile.
    Apprezzo e ammiro lo sforzo di Marco nel farsi portavoce, in quella zona della città, della Sacra Scrittura.
    Che il Signore benedica il vostro sforzo.

    • Ottobre 1, 2015

      Ciao Ezio! Grazie mille per l’incoraggiamento! Preparati che presto o tardi ci verrai ad incoraggiare di persona! Un grande abbraccio a voi tutti, che il Signore benedica ogni vostro sforzo per il Vangelo!!

  6. Ottobre 10, 2015

    Quando si forma una Chiesa del Signore è sempre una grande gioia, bravo Marco continua così! Che il Signore ti benedica e ti aiuti in questo bellissimo cammino!

  7. Ottobre 29, 2015

    Grande e bellissima opportunità di poter studiare e crescere spiritualmente a Ciampino. Ogni volta che si fa qualcosa per il Signore c’è un sentimento di gioia che auguro a tutti di provare. La vita con il Signore assume tutto un altro significato e di leggerezza.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2014 Chiesa di Cristo Ciampino | by Winflydesign.
Top
Follow us: